Avvenire Nuova Editoriale Italiana S.P.A
Proposta di abbonamenti al quotidiano
Avvenire (attualmente sotto la direzione editoriale di Marco Girardo) rappresenta un vero e proprio sistema editoriale integrato che comprende, oltre al quotidiano e ai suoi inserti, un sito web con servizio di accessibilità e siti verticali; newsletter settimanali tematiche; canali social e podcast con serie dedicate; un’app di facile utilizzo dove consultare il quotidiano digitale e tutte le sue edizioni locali; il mensile di arte e itinerari culturali Luoghi dell’Infinito; una produzione libraria e progetti editoriali, formativi, divulgativi e benefici realizzati con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo sociale e culturale delle comunità e del territorio.
Nato il 4 dicembre 1968 dall’unione dei quotidiani cattolici L’Italia di Milano e L’Avvenire d’Italia di Bologna per iniziativa di Paolo VI, Avvenire è sin dalla fondazione un quotidiano di ispirazione cattolica, con una visione improntata al dialogo, all’inclusione e in costante e aperto confronto sia con il mondo laico sia con le altre fedi.
Avvenire partecipa al dibattito politico, sociale, culturale e religioso del Paese, seguendo una linea editoriale orientata al rimpiazzare il sensazionale con il fondamentale e il recente con il rilevante. Racconta la cronaca nel rispetto della persona e dei fatti. Affronta temi sociali come la famiglia, l’educazione, il volontariato e le disuguaglianze. Pone molta attenzione agli esteri, puntando i riflettori sui Paesi in via di sviluppo, raccontando le guerre in corso e i conflitti lontani dalle prime pagine. Trattando i temi della sostenibilità, delle disuguaglianze e della transizione ecologica ed energetica, parla di “Economia civile” – attraverso un inserto omonimo dedicato – e informa sui nuovi modelli di sviluppo. Pone al centro la vita umana, approfondendo questioni relative a bioetica, medicina, scienza e salute. Dedica spazio a contenuti culturali, offrendo spaccati e provocazioni intellettuali su diversi argomenti attraverso firme di prestigio. Indaga, inoltre, i fenomeni dell’Intelligenza artificiale, i conseguenti dilemmi etici e l’impatto delle nuove tecnologie sulle nuove generazioni.
Un target, quello dei giovani, a cui Avvenire pone molta attenzione attraverso prodotti editoriali e iniziative volte a creare un circolo virtuoso di conoscenze e approfondimenti con l’obiettivo di «educare al giusto e al bello» – inteso come attenzione verso l’ambiente, l’economia, la cultura… – e stimolare lo sviluppo del pensiero critico nelle nuove generazioni.
A partire dall’inserto ad alta leggibilità Popotus, il giornale di attualità per i bambini in uscita con il quotidiano ogni giovedì, Avvenire arriva presso le scuole primarie oltre agli abbonati e alle famiglie, garantendo ai piccoli lettori il primo accesso a un’informazione di qualità e supportandoli nella comprensione di ciò che li circonda. Popotus, infatti, traduce all’infanzia il complesso mondo della politica e dell’economia; parla di cultura, di nuove tecnologie e di tante curiosità dal mondo, ed entra nel vivo dei cambiamenti del costume e dei grandi temi del presente.
Con il nuovo l’inserto mensile Pop Up invece, in uscita da ottobre 2024 ogni primo martedì del mese, Avvenire si avvicina al mondo degli adolescenti (11-14 anni), un target che necessita di attenzione per affrontare temi complessi come l’educazione affettiva, l’educazione digitale, la cura dell’ambiente, le relazioni e tutte le questioni che riguardano un periodo di crescita e cambiamenti per questo target.
POP UP non rappresenta l’unica novità. Avvenire infatti prosegue nello sviluppo del suo sistema editoriale rinnovando completamente il sito web (disponibile in una nuova veste dal 2025), secondo un approccio sempre di più “transmediale” e lanciando un nuovo inserto culturale-religioso Gutenberg (in uscita il venerdì con il quotidiano), dedicato all’approfondimento e al dibattito su temi letterari, filosofici, storici, teologici. Gutenberg rappresenta un settimanale culturale di rinnovata concezione, immaginato fin dall’origine come frutto collaborativo delle redazioni di “Agorà” e “Catholica”, identitarie e qualificanti dell’ecosistema Avvenire, in stretta connessione sia con il sito internet sia con altre iniziative editoriali a partire dal mensile Luoghi dell’Infinito.
Inoltre, il continuo ampliamento delle edizioni locali (attualmente 21), che coprono l’Italia da Nord a Sud per raccontare fatti, storie, testimonianze, notizie ecclesiali e culturali legate al territorio, confermano la volontà del quotidiano di essere sempre più vicino alle diocesi e alle comunità locali. La recente istituzione della Fondazione Avvenire (www.fondazioneavvenire.it), ancora una volta sottolinea l’impegno del quotidiano di promuovere valori sociali, educativi e culturali sviluppando progetti e iniziative per offrire sostegno concreto a chi è rimasto indietro.
Accompagnando l’informazione con opinioni e approfondimenti di valore, con uno sguardo sempre trasparente, obiettivo e appassionato, raccontando storie e persone spesso lontane dall’agenda dei media, Avvenire ha visto crescere progressivamente la sua riconoscibilità, confermandosi il quarto quotidiano più diffuso in Italia con oltre 100.000 copie al giorno nell’aggregato carta e digitale (dati certificati ADS).
Avvenire è oggi uno strumento di formazione oltre che di informazione, un laboratorio di idee, proposte e dialogo con i lettori che incontra in modi anche diversi, attraverso incontri e convegni. Costruire un’esperienza integrata del suo ecosistema, fatta di contenuti giornalistici in varie forme rappresenta una sfida che Avvenire porta avanti ogni giorno con l’idea di continuare a essere un quotidiano nazionale di prossimità, sostenuto da un assetto valoriale che lo rende unico.
Condizioni:
Offerta Famiglia Associata ANFN
Abbonamento annuale:
Carta – 89,00 euro – 3 numeri (martedì, giovedì e venerdì)
Digitale – 44,99 euro – 3numeri (martedì, giovedì e venerdì).
Per abbonarsi, bisognerà accedere all’ apposito link, che verrà inviato tramite comunicazione App ANFN alle famiglie associate in regola con la quota associativa o potrà essere richiesto alla segreteria via mail a segreteria@famiglienumerose.org indicando nominativo e numero tessera.
N.B Le tessere associative saranno sempre e comunque verificate.
Indirizzo
Piazza Carbonari, 3 – 20124 Milano
Valido da: 05/11/2024
Contatti:
Per qualsiasi informazione in merito alla convenzione è possibile contattare: Giovanni Giudetti
al recapito telefonico: 0267801
mail: direzione.generale@pec.avvenire.it
Altro (web, Facebook, …):
Sito web: www.avvenire.it Facebook: Avvenire |